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I progetti delle classi

PON - FESR

Lavori degli alunni Progetti multimediali

Progetti curricolari

PROGETTO LUDICO - MOTORIO SCUOLA DELL’INFANZIA Denominazione: “Piccoli eroi a scuola” 

Finalità:
Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e il gioco;
Sviluppare le conoscenze dello schema corporeo attraverso attività motorie e di drammatizzazione;
Sviluppare le competenze motorie;
Sviluppare le autonomie;
Sviluppare le competenze emotive e quelle cognitive.
Obiettivi:
Acquisire la “consapevolezza” e conoscenza del proprio corpo, del controllo e della più accurata gestione di esso;
Educare e valorizzare le aree della personalità del bambino (cognitiva, motoria, emotivo-affettiva e sociale);
Avviare il bambino allo sviluppo delle identità, dell’autonomia, delle competenze e della cittadinanza;

PROGETTO LETTURA 2023 /2024 CRESCERE ….LEGGENDO PER LE CLASSI QUARTE DI DUGENTA

Finalità:
Promuovere il piacere della lettura ed educare alle emozioni. Il libro, intorno al quale ruota l’iniziativa progettuale, è LA TIGRE DELLA MALESIA un testo di narrativa psicologicamente orientata.

Obiettivi:
-Avvvicinare i ragazzi alla lettura dei CLASSICI
· Riconoscere, accettare le proprie e le altrui emozioni
· Collegare le emozioni agli eventi che le determinano
· Distinguere le emozioni piacevoli e spiacevoli

PROGETTO VIAGGIO TRA PAROLE E SUONI

Finalità:
La musica si insegna a scuola ed è presente in tutti gli aspetti della nostra giornata, sviluppa la creatività ma sviluppa soprattutto un aspetto cardine della vita scolastica di oggi che è l’interdisciplinarietà. La musica riesce ad entrare in tutte le materie, non solo per il codice musicale delle note, ma anche per quelli che sono gli aspetti architettonici della musica che hanno a che fare e afferiscono, ad esempio, con gli aspetti del crescere e del decrescere, oppure dell’effetto sorpresa. Questi aspetti li possiamo trovare in materie artistiche, ovviamente, ma anche nelle materie più tecniche come l’italiano e la matematica. È una materia che certamente sviluppa la creatività, riesce ad essere un veicolo per i ragazzi dei loro messaggi più intimi, per quello che loro vogliono portare a conoscenza e quindi esternare. Quest’ultimo aspetto rappresenta un valore antico della musica, quello di medicina dell’anima, perché riesce a curare l’animo di ognuno di noi, sia di chi fa musica che di chi ascolta musica. Attraverso la musica il bambino si allena a tenere il tempo coinvolgendo il corpo, intelletto e spirito. Fare musica è anche crescita sociale; tanti sono i testi musicali che trattano di fratellanza, pace e amore temi sempre attuali. La musica unisce, crea legami e guarisce dalla solitudine.

Obiettivi:
Attribuire significati a testi musicali
Sviluppare la capacità di ascolto e di attenzione
Esplorare il proprio vissuto per accrescere il benessere interiore.
Esplorare la propria emotività
Affinare la propria affettività
Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali capaci di favorire una maturazione globale della persona e di riflettere su altri ambiti del curricolo
Sviluppare la creatività
Esprimere le proprie emozioni
Conoscere temi come la pace, la fratellanza, l’amore.

PROGETTO NOI SIAMO IL FUTURO

Finalità:
Immaginare un mondo più giusto, libero dalla fame e dalla povertà, popolato da individui diversi ma uguali nei diritti, paladini appassionati della bellezza del pianeta su cui vivono, nel rispetto della natura e della pace tra tutti i Paesi. La diffusione di questi valori, sempre al centro della progettualità della nostra scuola, ha trovato piena corrispondenza con i 17 goal proposti nell’Agenda 2030, il documento in cui l’ONU ha formalizzato gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030.
Gli alunni, attraverso la lettura di 17 belle e potenti storie, giungeranno alla comprensione che, come in un gioco di squadra, ognuno è chiamato a fare la propria parte, per segnare il GOAL nella partita più importante e decisiva: quella per la costruzione di un mondo migliore.

Obiettivi:

Esplorare le potenzialità di una storia attraverso la drammatizzazione del testo.  Comprendere le problematiche scientifiche di attualità e l’importanza di assumere comportamenti responsabili per uno sviluppo sostenibile.  Conoscere fatti ed eventi della storia del mondo, collocandoli correttamente nel tempo e nello spazio.  Individuare eventi significativi che hanno trasformato positivamente le strutture della società.  Comprende i problemi fondamentali del mondo passato e contemporaneo, in particolare quello della pace nel mondo.  Esplorare le potenzialità di un contenuto attraverso l’intonazione di canti contemporanei e danze.  Creare materiali originali, sperimentando tecniche diverse.  Usare il corpo come strumento di espressione di emozioni e sentimenti

PROGETTO IL LUNGO CAMMINO DEI DIRITTI UMANI

Finalità:
Potenziare la propria capacità di concentrazione e comunicazione
Esporre oralmente e per iscritto delle informazioni secondo un ordine prestabilito e coerente
Essere in grado di sostenere la propria idea in un dibattito, rispettando i turni di parola
Saper gestire con sicurezza la comunicazione
Utilizzare le nuove tecnologie in maniera competente
Obiettivi:
- Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed
utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione anche in funzione dei tempi
disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.
- Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di
lavoro.
- Comunicare e comprendere messaggi di genere diverso
- Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista,
valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo
all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento
dei diritti fondamentali degli altri.
- Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella
vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo
quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.
- Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi,
individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo
soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse
discipline

PROGETTO “GIORNALINO SCOLASTICO” Classe II B Sec. I Grado di Limatiola

Finalità:
- Contribuire alla formazione di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo, lettori attenti della realtà scolastica e territoriale circostante in continuo dialogo con il territorio, capaci di orientarsi nella complessità del presente e nella comprensione di alcuni problemi fondamentali del mondo contemporaneo;
- Promuovere l’uso di conoscenze e abilità utili a padroneggiare in modo corretto diversi tipi di linguaggio mediale in modo creativo e collaborativo, con particolare attenzione alle tecnologie informatiche e alle nuove possibilità offerte dal web.
- Dare voce alle esigenze dei ragazzi, al loro pensiero ascoltandone le attese.
Obiettivi:
- Promuovere le abilità di base trasversali a tutte le discipline come lettura, comprensione e rielaborazione di un testo;
- Stimolare la creatività e l’espressività degli studenti per permettere l’utilizzo delle proprie competenze in contesti multidisciplinari;
- Favorire la lettura, la scrittura ed altre forme di espressione come processo comunicativo;
- Promuovere attività di gruppo, sia di ricerca che di approfondimento autonomo su diverse tematiche;
- Promuovere una propria identità culturale sul territorio;
- Sviluppare l’azione didattica in direzione della interdisciplinarità;
- Conoscere e saper utilizzare vari strumenti e linguaggi;
- Implementare l’uso didattico del computer nel quotidiano;
- Implementare negli alunni un uso intenzionale della scrittura finalizzata alla creazione di un media alla loro portata;

PROGETTO “GIORNALINO SCOLASTICO” Classe II A Sec. I Grado di Limatola

Finalità:
- Contribuire alla formazione di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo, lettori attenti della realtà scolastica e territoriale circostante in continuo dialogo con il territorio, capaci di orientarsi nella complessità del presente e nella comprensione di alcuni problemi fondamentali del mondo contemporaneo;
- Promuovere l’uso di conoscenze e abilità utili a padroneggiare in modo corretto diversi tipi di linguaggio mediale in modo creativo e collaborativo, con particolare attenzione alle tecnologie informatiche e alle nuove possibilità offerte dal web.
- Dare voce alle esigenze dei ragazzi, al loro pensiero ascoltandone le attese.
Obiettivi:
- Promuovere le abilità di base trasversali a tutte le discipline come lettura, comprensione e rielaborazione di un testo;
- Stimolare la creatività e l’espressività degli studenti per permettere l’utilizzo delle proprie competenze in contesti multidisciplinari;
- Favorire la lettura, la scrittura ed altre forme di espressione come processo comunicativo;
- Promuovere attività di gruppo, sia di ricerca che di approfondimento autonomo su diverse tematiche;
- Promuovere una propria identità culturale sul territorio;
- Sviluppare l’azione didattica in direzione della interdisciplinarità;
- Conoscere e saper utilizzare vari strumenti e linguaggi;
- Implementare l’uso didattico del computer nel quotidiano;
- Implementare negli alunni un uso intenzionale della scrittura finalizzata alla creazione di un media alla loro portata;

Progetti extracurricolari

PROGETTO ORTO

Finalità:
• Accostare il bambino al gusto di esplorare e di scoprire l’ambiente utilizzando i cinque sensi,
affinando in lui abilità ed atteggiamenti di tipo scientifico come: la curiosità, esplorazione e
manipolazione;
• Migliorare la manualità fine
• Favorire lo sviluppo della pazienza e l’accettazione di svolgere ruoli o lavori non graditi, ma utili
al gruppo
• Sviluppare e diffondere la cultura di un rispettoso rapporto tra uomo, natura e ambiente
• Sviluppare e diffondere la cultura del bello
• Influire positivamente sulla comprensione del valore del cibo e del lavoro necessario per crearlo
• Promuovere un ‘ efficace collaborazione tra scuola famiglia e territorio
• Stimolare rapporti intergenerazionali e la riscoperta delle risorse della civiltà contadina
Obiettivi:
• Manipolare ed utilizzare materiali naturali (acqua, terra, sabbia, semi, bulbi);
• Collaborare alla progettazione e alla realizzazione dell’orto;
• Eseguire alcune fasi della coltivazione (preparare il terreno, semina, raccolta);
• Imparare ad amare e rispettare l’ambiente naturale;
• Conoscere la funzione e le condizioni di vita del seme;
• Cogliere uguaglianze e differenze tra semi, piante ed altri elementi utilizzati;
• Misurare, quantificare, ordinare in serie;
• Formulare ipotesi su fenomeni osservati;
• Confrontare risultati con ipotesi fatte;
• Conoscere alcune parti del fiore, pianta e foglia;
• Rappresentare graficamente frutta verdura e ortaggi e utilizzarli in modo creativo
• Acquisire e applicare il metodo scientifico sperimentale nel lavoro di ricerca
• Acquisire categorie spazio-temporali
• Scoprire i legami tra sole, acqua,terra e ortaggi
• Conoscere e utilizzare strumenti di lavoro (vanga, zappa, rastrello e altri attrezzi) inusuali per un
bambino
• Stimolare rapporti con i nonni

PROGETTO UN VIAGGIO TRA I DIRITTI DEI MINORI

Finalità:
 Sollecitare interesse e curiosità verso le attività proposte;
 Prendere coscienza dell’esistenza di altri codici comunicativi ;
 Arricchire lo sviluppo cognitivo offrendo ulteriori strumenti di organizzazione delle conoscenze;
 Stimolare l’apprendimento naturale, mediante un approccio artistico-espressivo;
 Permettere all’alunno di acquisire maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie capacità comunicative;
 Promuovere l’educazione all’affettività.
Obiettivi:
 Trasmettere ed infondere il rispetto di sé e degli altri.
 Assumere comportamenti impostati sul rispetto della vita individuale e comunitaria.
 Sviluppare e promuovere il senso di responsabilità delle proprie azioni.
 Favorire atteggiamenti di altruismo e solidarietà.
 Educare ai diritti umani in particolar modo a quelli dell’infanzia.
 Capacità di prendere decisioni equilibrate, risolvere le controversie in maniera non violenta, sviluppare uno stile di vita sano, costruire buone relazioni, favorire l’assunzione di responsabilità, il pensiero critico, la creatività, tutti strumenti necessari per compiere le proprie scelte di vita.

PROGETTO IL CLUB DEI LETTORI

Finalità:
I progetti di lettura hanno diverse finalità, e queste possono variare in base al contesto specifico, all'età degli studenti e agli obiettivi del progetto.
Promuovere la lettura: Uno degli obiettivi principali di qualsiasi progetto di lettura è incoraggiare gli studenti a leggere di più e a sviluppare l'abitudine di leggere regolarmente.
Sviluppare competenze linguistiche: La lettura aiuta a migliorare le abilità linguistiche, come la comprensione del testo, il vocabolario, la grammatica e la scrittura.
Stimolare la creatività: La lettura di libri, in particolare di narrativa, stimola la creatività e l'immaginazione degli studenti.
Approfondire la conoscenza: I libri offrono informazioni su una vasta gamma di argomenti, quindi la lettura può essere utilizzata per approfondire la conoscenza su materie specifiche.
Sviluppare il pensiero critico: La lettura promuove la capacità di pensare in modo critico, di analizzare e valutare il contenuto di un testo.
Favorire l'empatia: La lettura di romanzi o storie che trattano temi umani può aiutare gli studenti a sviluppare l'empatia e la comprensione delle esperienze degli altri.
Esplorare nuovi mondi: La lettura trasporta i lettori in mondi immaginari o reali che possono essere diversi dalle loro esperienze personali, ampliando così le loro prospettive.
Sviluppare abilità di ricerca: La lettura è spesso parte integrante della ricerca su un argomento specifico, quindi i progetti di lettura possono insegnare agli studenti come cercare e analizzare informazioni.
Fornire un'esperienza di apprendimento autodidatta: La lettura è un mezzo di apprendimento autonomo, e i progetti di lettura possono insegnare agli studenti a imparare in modo indipendente.
Promuovere il dialogo e la discussione: La lettura di un libro comune all'interno di una classe o di un gruppo può generare discussioni e dialogo tra gli studenti, promuovendo l'interazione sociale.
La lettura è una competenza fondamentale che offre numerosi benefici per lo sviluppo personale e l'apprendimento, ed è quindi una parte importante del curriculum scolastico.
Obiettivi:
•Stimolare un approccio ludico e trasversale al libro come fonte di svago;
•Creare situazioni motivanti per sollecitare la curiosità e il piacere di leggere;
•Creare un clima favorevole all’ascolto;
•Potenziare tecniche e strategie di lettura attiva;
•Favorire il confronto di idee tra giovani lettori;
•Far comprendere l’utilità della lettura per migliorare le abilità comunicativo
•espressive;
•Promuovere la conoscenza del processo di ideazione di un libro;
•Stimolare la scrittura creativa;
•Sviluppare le strategie per l’ideazione e la produzione di testi con tecniche
•diverse.

PROGETTO “RIBASKET…TIAMO”

Finalità:
La programmazione degli interventi didattici dovrà tenere conto delle diverse situazioni di partenza e dei livelli iniziali di funzionalità senso-percettiva e motoria di ciascun alunno al momento dell'ingresso a scuola.
Le attività motorie devono essere praticate in forma ludica per la soddisfazione dei bisogni e delle motivazioni dei bambini.
Si cercherà di aumentare il bagaglio di esperienze motorie di base degli allievi attraverso movimenti naturali e giochi di movimento.
L’alunno svilupperà le capacità di percezione, conoscenza e coscienza del proprio corpo, coordinazione oculo-manuale e organizzazione spazio-temporale.
Svilupperà, inoltre, concetti di “avviamento allo sport”, di psicomotricità infantile e di giochi, attraverso sia l'uso dell'attrezzo “palla” che del solo corpo libero

Obiettivi:
Il lavoro mirerà prioritariamente allo sviluppo degli obiettivi proposti nei vigenti Programmi Ministeriali.
In particolare, con un coerente processo didattico-educativo il programma consentirà di raggiungere:
 L’acquisizione della grammatica del linguaggio del corpo.
 L’arricchimento della capacità di comunicare attraverso il linguaggio del corpo, ampliando la propria espressività.
 Il Rafforzamento degli apprendimenti.
 Lo sviluppo dei prerequisiti necessari agli apprendimenti scolastici.
 Lo sviluppo psico-fisico.
 La padronanza dello schema motorio.
 Educare e rafforzare il momento relazionale.
 Analisi della postura e suo miglioramento.
 Analisi degli appoggi (piedi, ginocchio valgo/varo).
 Prevenzione dei paramorfismi della colonna vertebrale.
 Informazioni sulla scoliosi, lordosi, cifosi e loro prevenzione.
 Potenziamento dell’apparato cardio-circolatorio.
 Potenziamento dell’apparato respiratorio.
 Miglioramento della scioltezza articolare e muscolare.
 Miglioramento della velocità.
 Miglioramento della resistenza.
 Miglioramento della forza (prevenzione paramorfismi).
 Esercizi compensativi.
 L’integrazione con gli obiettivi trasversali del curricolo.
 Educare la personalità.
 Giochi di coordinazione
 Giochi di coordinazione oculo-manuali
 Giochi di spazialità
 Giochi a tempo
 Giochi con piccoli ostacoli
 Giochi con pallone da minibasket
 Percorsi con varie stazioni a tempo
 Percorsi con varie stazioni di abilità
 Percorso lanci
 Percorso salti
 Minipartite di Minibasket

PROGETTO EXTRACURRICULARE CERTIFICAZIONE LINGUISTICA DELF A1/A2/B1

Finalità:
 Certificazione delle competenze linguistiche acquisite
 Potenziamento delle 4 abilità di base
Obiettivi:
1. Finalità educativo-didattiche tratte dal PTOF:
 favorire lo sviluppo dell’autonomia individuale;
 favorire la progressiva maturazione dell’identità e della coscienza di sé;
 valorizzare le potenzialità di ciascun alunno;
 favorire la relazione con gli altri nel riconoscimento e nel rispetto dell’altrui diversità;
 sviluppare la consapevolezza dei propri processi cognitivi;
 garantire lo sviluppo delle competenze culturali fondamentali;
 favorire la continuità e l’unitarietà dei saperi e dei linguaggi culturali di base;
 favorire la conoscenza del mondo e della società attuale, stimolando la capacità critica;
 favorire l'orientamento come ricerca di significato e capacità di progettarsi.

PROGETTO ENGLISH FOR YOUR FUTURE- FOR CAMBRIDGE ASSESSMENT- MOVERS-FLYERS

Finalità: promuovere maggiore consapevolezza nell’utilizzo della lingua inglese per quanto concerne le competenze base, riferimento quadro comune europeo delle lingue A1-A2, di speaking , listening, writing and reading per innalzamento dei livelli di competenza chiave in lingua inglese, innalzamento del livello di inclusione nella nuova scuola, promozione dell’immagine della istituzione scolastica.
Obiettivi: certificazioni Cambridge – Movers e Flyers
Le certificazioni Cambridge sono mirate a coinvolgere gli studenti verso uno studio più attivo e consapevole della lingua inglese poiché vertono al miglioramento delle quattro abilità di base e su una maggiore funzionalità della lingua inglese, inoltre non esistono winners or losers ma soltanto il raggiungimento del livello proprio per stimolare lo studente al conseguimento di altre certificazioni in lingua inglese.